La Seventh World Conference on The Future of Science si svolgerà a Venezia, dal 18 al 20 settembre 2011. Il tema scelto per quest’anno è Mind: the Essence of Humanity.
Scienziati di fama internazionale si riuniranno per illustrare e discutere le scoperte più recenti sulla mente umana: la sua evoluzione biologica e l’origine del linguaggio, la fisiologia del cervello e i meccanismi della memoria, la rilevanza di emozioni ed empatia nella vita personale e sociale, le intersezioni tra intelligenza artificiale e intelligenza naturale.
Fra i relatori Massimiano Bucchi che, con l’intervento The Mind in Public: Media Discourses and Public Perception, presenterà i dati più recenti dell’Osservatorio Scienza Tecnologia e Società.
The Future of Science è un ciclo annuale di convegni internazionali organizzato congiuntamente dalla Fondazione Umberto Veronesi, dalla Fondazione Silvio Tronchetti Provera e dalla Fondazione Giorgio Cini. Obiettivo dei convegni è esaminare l’importanza dello sviluppo scientifico nel miglioramento della qualità di vita e delineare il ruolo della scienza nella società del terzo millennio.
Per maggiori informazioni, consulta il programma completo delle giornate.