ROSES – the Relevance of Science Education è uno studio comparativo internazionale volto a mettere in luce gli orientamenti, le attitudini e le opinioni che influenzano l’apprendimento della scienza e della tecnologia negli studenti delle scuole superiori. In dettaglio, il progetto si focalizza sugli studenti che frequentano il secondo anno delle scuole medie superiori.
L’indagine avviata per la prima volta nel 2000 in Norvegia, grazie a Camilla Schreiner e Svein Sjøberg dell’Università di OSLO e al sostegno del Research Council norvegese, oggi coinvolge un ampio network di istituzioni scientifiche in oltre 40 Paesi (Germania, Francia, Brasile, India, Turchia, Russia, ecc…). Dal 2008, grazie all’impegno di Observa – Science in Society, anche gli studenti italiani hanno potuto prendere parte all’iniziativa.
In Italia, la terza rilevazione del progetto ROSES ha preso avvio in ottobre 2022, è promossa da Observa e PRISTEM-Bocconi e coinvolge 100 istituti scolastici in tutto il territorio nazionale. Lo strumento di ricerca è un questionario autocompilato.
I risultati di ROSES potranno essere uno strumento particolarmente utile: non solo offre la possibilità di un confronto tra la situazione italiana e quella di altri Paesi, ma può fornire indicazioni utili a migliorare la didattica delle materie scientifiche e a incentivare la scelta di corsi universitari di orientamento scientifico.
Scopri gli istituti che hanno aderito qui.
Leggi le principali pubblicazioni delle precedenti edizioni di ROSE:
- Schreiner C., Sjøberg S. (2004), Sowing the Seeds of ROSE (disponibile qui in .pdf).
- Sjøberg S., Schreiner C. (2005), How do learners in different cultures relate to science and technology? Results and perspectives from the project ROSE, Asia Pacific Forum on Science Learning and Teaching, 6(2), pp. 1-16.
- Schreiner C., Sjøberg S. (2007), Science education and youth’s identity construction – two incompatible projects?, in D. Corrigan, J. Dillon and R. Gunstone (eds.), The Reemergence of Values in the Science Curriculum (pp. 231-248). Rotterdam, Sense Publishers.
- Neresini F., Crovato S., Saracino B. (2010), Scienza e nuove generazioni. I risultati dell’indagine internazionale ROSE, Observa Unesco, 2010.
- Bizzo N., Pellegrini G. (2013), Os jovens e a ciência, Curitiba, CRV.
- Pellegrini G. (2015), Adolescenti a confronto con scienza, tecnologia e cibo. Interessi, atteggiamenti e comportamenti, in G. Pellegrini and B. Saracino, Annuario Scienza Tecnologia e Società 2015, pp. 39-52, Bologna, Il Mulino.