L’obiettivo del progetto ISEED è identificare le caratteristiche e le condizioni che favoriscono la partecipazione attiva dei cittadini alla deliberazione pubblica. Il progetto analizzerà una molteplicità di esempi, già sperimentati, di public engagement su questioni e attività legate alla scienza. L’obiettivo è costruire un nuovo concetto di “partecipazione deliberativa”, progettato per migliorare sia la qualità che la legittimità del processo politico decisionale, concentrandosi sull’importanza della deliberazione basata sulla conoscenza.
ISEED amplierà l’esperienza esistente nel campo della citizen science al fine di esplorare le condizioni in cui le pratiche partecipative e deliberative possono essere attuate con successo allo scopo di costruire nuove forme di governance democratica, basate sulla conoscenza e complementari alla rappresentanza politica nelle società democratiche.
ISEED combina analisi teorica, ricerca empirica ed esperimenti su piccola scala. Il progetto, inoltre, rivaluterà il ruolo della sfera pubblica per includere una nuova nozione di partecipazione deliberativa in una pluralità di pubblici. Il progetto esplorerà empiricamente come le attuali pratiche di partecipazione dei cittadini alla scienza possano offrire metodi innovativi per affrontare e superare una serie di ostacoli attuali affrontati dalla partecipazione democratica e dal processo decisionale. Svilupperà un nuovo strumento per descrivere gli stili di argomentazione nei media tradizionali e digitali e analizzare il ruolo dell’emozione e della ragione nei dibattiti polarizzati su questioni scientifiche contemporanee.
Il consorzio ISEED, impegnato nella ricerca multidisciplinare, mira a fornire risultati scalabiili per promuovere processi democratici deliberativi in Europa e in altre “società della conoscenza”.
Il consorzio di ricerca è composto da 12 partner europei ed extraeuropei che lavoreranno congiuntamente sugli aspetti concettuali ed empirici del progetto a partire da febbraio 2021. Observa contribuirà alla mappatura delle attività di coinvolgimento e deliberazione in Europa.
- UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI VENEZIA (Italia)
- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO (Italia)
- MUSEUM NATIONAL D’HISTOIRE NATURELLE (Francia)
- UNIWERSYTET WARSZAWSKI (Polonia)
- NORGES TEKNISK-NATURVITENSKAPELIGE UNIVERSITET NTNU (Norvegia)
- NSTYTUT ROZWOJU MIAST I REGIONOW (Polonia)
- FONDEN TEKNOLOGIRADET (Germania)
- UNIVERSITY COLLEGE DUBLIN, NATIONAL UNIVERSITY OF IRELAND (Irlanda)
- UNIVERSIDAD POMPEU FABRA (Spagna)
- APPLIED RESEARCH AND COMMUNICATIONS FUND (Bulgaria)
- MINISTERIO DE EDUCACION Y CULTURA (Uruguay)
- THE UNIVERSITY OF EXETER (Regno Unito)
31 ottobre – 2 novembre 2022, a Trondheim (Norvegia), si è svolto il meeting di metà progetto. Ascolta le interviste ai partner ISEED:
Giovedì 7 luglio 2022, presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, si è svolta la tavola rotonda congiunta con il progetto PHIL OS “Good science across diversity of research environments“.
Hanno partecipato ELEONORA MONTUSCHI (UNIVE), SABINA LEONELLI (EXETER/BERLIN), PIERLUIGI BARROTTA (UNIPI), ROBERTO GRONDA (UNIPI), STEPHANIE RUPHIE (ENS PARIS), ROMAIN JULIARD (MNHN PARIS) (on-line), MICHAEL O’GRADY (UCD DUBLIN), MAURO DORATO (UNIROMA3), LORENZO MAGNANI (UNIPV), SEBASTIANO BAVETTA (UNIPA), CAROLINA LLORENTE LOPEZ (UPF) (on-line), MATTEO VAGELLI (UNIVE), INGA JONAYTITE (UNIVE) e GIUSEPPE PELLEGRINI (Observa).
Guarda lo slideshow dell’evento:
Ascolta Chiara Piccolo presentare “Citizen Science: Public Involvement in Research Processes and Public Communication of Science” alla conferenza PCST “Creating Common Ground” che si è svolta a Rotterdam dall’11 al 14 aprile 2023