Si sono conclusi gli Scenari Workshop di Primavera. Agli incontri hanno partecipato 30 delegati di organizzazioni che si occupano di ricerca, associazioni di produttori, enti pubblici e associazioni di pazienti. I partecipanti provenivano da quasi tutte le regioni d’Italia e hanno contribuito in modo attivo alla definizione di scenari per il prossimo futuro. Tra le tematiche trattate le questioni riguardanti le politiche della ricerca, gli stili di vita e l’innovazione agroalimentare.
Sul fronte della ricerca sono emerse numerose proposte per studi sulla sostenibilità e la limitazione degli scarti alimentari. Per guanto riguarda i consumatori, ci si aspetta nel futuro una figura di consum-attore competente e particolarmente attento ai cicli produttivi. Infine, l’innovazione alimentare è stata analizzata nella prospettiva di semplificare e ridurre la catena alimentare, garantendo qualità e sostenibilità.
Maggiori informazioni sul programma di Inprofood e sulla attività si possono trovare nella pagina del progetto Inprofood.