CONCISE – Communication role on perception and beliefs of EU Citizens about Science
Il progetto CONCISE mira a sviluppare un dibattito su scala europea sulla comunicazione scientifica, coinvolgendo una vasta gamma di attori coinvolti, dai media ai politici, dagli scienziati alle società commerciali, dai comunicatori scientifici alle organizzazioni della società civile.
CONCISE mira a fornire informazioni qualitative attraverso la consultazione dei cittadini sui mezzi o canali d’informazione (media e social network, esperienze di vita, parenti, religione, ideologia politica, sistema educativo …), con cui i cittadini europei acquisiscono le loro conoscenze scientifiche, e come questa conoscenza influenzi le loro credenze, opinioni e percezioni.
A tal fine, CONCISE esplorerà la comprensione di 500 cittadini (che rappresentano i 500 milioni di cittadini dell’UE), riguardanti quattro temi selezionati: vaccini, uso della medicina complementare e alternativa (CAM), organismi geneticamente modificato (OGM) e cambiamento climatico.
CONCISE effettuerà una consultazione dei cittadini in cinque paesi: Lisbona (Portogallo), Valencia (Spagna), Vicenza (Italia), Trnava (Slovacchia) e Lodz (Polonia), con la partecipazione di 100 cittadini in ogni paese (volontari e rappresentanti selezionati di diversi gruppi sociali, considerando il genere, l’età, il livello di istruzione, le minoranze etniche, persone con disabilità e carriere professionali). La loro comprensione e posizione su questi quattro argomenti scientifici saranno valutate, validate, confrontate e analizzate, al fine di pubblicare i risultati in open access dal team CONSORTIUM. Le opinioni dei cittadini saranno registrate, trascritte e analizzate con un software al fine di ottenere diversi indicatori che aiuteranno tutti gli stakeholder ad avere una comunicazione più diretta e proficua, evitando il pericolo di discorsi che generano insensibilità e incomprensioni.
I risultati di CONCISE saranno scalabili e la sua metodologia potrebbe essere applicata ad altri paesi europei al fine di aumentare la comunicazione della scienza in termini di qualità e quantità in tutta Europa.
—-
Progetto numero: SwafS-19-2018-2019 / H2020-SwafS-2018-2020 (RIA).
ID progetto 824537, periodo: 01.12.2018 – 30.11.2020
PARTNER:
UNIVERSITAT DE VALENCIA – Spagna
TRNAVSKA UNIVERZITA V TRNAVE – Slovenia
INSTALOFI LEVANTE SL – Spagna
DANMAR COMPUTERS LCC – Polonia
INSTITUTO DE CIENCIAS SOCIAIS – Portogallo
Asociación Española de Comunicación Científica – Spagna
UNIWERSYTET LODZKI – Polonia
UNIVERSIDAD POMPEU FABRA – Spagna
Segui sui social
Twitter: @ConciseEU
Facebook: @ConciseEU
Leggi il report con i risultati preliminari della consultazione italiana
Guarda la gallery della consultazione italiana:
comunicazione comunicazione della scienza progetto Public Communication of Science and Technology Public Understanding of Science sviluppare dialogo e comunicazione