Nel 2011 Observa celebra il primo decennale di attività. Nel corso dell’anno sono previste una serie di iniziative speciali.
Sarà inoltre realizzato un libretto, che attraverso immagini, testi e testimonianze significativi, racconterà dieci anni d’impegno concreto nello studio della scienza nella società.
Dal 2001 Observa promuove la riflessione e il dibattito sulle relazioni tra scienza, tecnologia e società, favorendo il dialogo tra scienziati, policy makers e cittadini. Sviluppa ricerche sugli atteggiamenti dei cittadini verso tematiche tecnico-scientifiche e su quale sia lo stato della scienza nella società contemporanea. Tra gli strumenti innovativi di ricerca messi a punto, vi sono l’Osservatorio Scienza Tecnologia e Società e lo Science in the Media Monitor. I risultati degli studi sono pubblicati su monografie periodiche come l’Annuario Scienza e Società, che dal 2005 fornisce dati utili a comprendere la situazione e i cambiamenti della scienza nel contesto sociale.
Negli ultimi anni Observa ha organizzato anche una serie di iniziative pubbliche: rassegne e incontri, forum con esperti e cittadini, seminari di formazione.
Nell’arco di questi dieci anni, Observa ha consolidato i contatti e collaborato con prestigiose istituzioni scientifiche, sia nazionali sia internazionali. Inoltre, ha partecipato alle principali reti di collaborazione mondiali sui temi dei rapporti tra scienza e società, fra cui ESConet (European Science Communicators Training Network), Science in the City, MACOSPOL (Mapping Controversies on Science for Politics), ROSE (Relevance of Science Education) e IRIS (Interest and Recruitment in Science).
Durante i prossimi anni, oltre a rafforzare le attività già intraprese con successo, Observa prevede la realizzazione di ulteriori indagini e pubblicazioni su temi di rilevanza strategica, la partecipazione tra gli organizzatori del convegno internazionale di comunicazione della scienza a Firenze nel 2012, e l’instaurazione di nuove relazioni con consorzi europei.