Il concorso “La scienza narrata” premia ogni anno, dal 2004, i migliori racconti degli studenti delle scuole superiori italiane che sviluppano in modo efficace l’intreccio tra scienza e letteratura.
Dal primo anno di attività ad oggi sono stati raccolti 1600 racconti. Observa ha studiato i contenuti dei lavori degli studenti mediante un’apposita analisi tematica.
Questo tipo di metodo ha permesso di isolare per ciascun racconto il contesto narrativo e i principali argomenti che sono stati sviluppati mediante un processo di codifica realizzato con il software ATLAS.ti®. L’attività di codifica ha consentito dunque di identificare i principali elementi riferibili a temi di studio evidenziati ed elaborati nei racconti degli studenti. Al termine dell’attività sono state definite le principali tematiche che sono state presentate e discusse mediante l’analisi delle citazioni riportate nel testo.
Lo studio rappresenta una vera e propria immersione nella vita degli adolescenti, un viaggio tra le loro inquietudini, le speranze e le richieste a una scienza che da un lato offre mille opportunità di sviluppo e dall’altro è foriera di altrettante incertezze per le quali non vi sono sempre risposte sicure. I racconti rispondono a queste preoccupazioni segnalando la necessità di una scienza che rifletta sulle proprie attività aprendosi alle domande urgenti che provengono dalla società.