Dal 4 al 6 novembre Giuseppe Pellegrini ha partecipato Agorà Science, un’iniziativa del governo giapponese e delle istituzioni di ricerca per offrire uno spazio di confronto tra ricercatori, imprenditori, politici, organizzazioni della società civile e cittadini sul futuro della società e le scienze. Si tratta di un forum dedicato quest’anno allo scambio dei diversi punti di vista provenienti da varie fasce sociali per conoscere le prospettive di sviluppo futuro. Agorà Science permette a tutti di avvicinarsi ai principali temi di ricerca: medicina molecolare, realtà aumentata, intelligenza artificiale, biotecnologie e molto altro..
Presso il NISTEP, Giuseppe Pellegrini ha presentato i principali risultati delle attività di ricerca di Observa presentando l’Osservatorio Scienza Tecnologia e Società e le attività di valutazione del coinvolgimento pubblico realizzate nel corso della Notte Europea dei Ricercatori.
Nel corso del seminario sono stati infine presentati i risultati raggiunti con il progetto internazionale More–Open, illustrando le diverse strategie utilizzate dalle università per comunicare la ricerca. I risultati raggiunti hanno permesso di individuare le principali differenze tra i paesi coinvolti: Giappone, Germania, Italia, Olanda, Portogallo, Gran Bretagna e Stati Uniti.