I cambiamenti climatici sono un’emergenza globale con manifestazioni sempre più frequenti anche in Italia. Inoltre, la recente destabilizzazione degli equilibri internazionali ha acuito il dibattito sulle fonti di approvvigionamento energetico. è noto come i combustibili fossili siano una delle principali cause del riscaldamento globale, ma è difficile rinunciare al loro impiego, almeno nel breve periodo. Com’è percepito il cambiamento climatico dagli italiani e chi sono gli interlocutori considerati più affidabili per contrastarlo? Quali sono le opinioni sulle energie rinnovabili e l’energia nucleare? Cosa farebbero gli italiani per ridurre l’inquinamento e il traffico delle città?
L’Annuario Scienza Tecnologia e Società 2023 (Il Mulino) si caratterizza per l’attenzione al tema della transizione ecologica. La diciannovesima edizione offre anche un’inedita comparazione con la Germania, proponendo un confronto con una delle principali realtà europee. Il testo è inoltre corredato da un inserto di infografiche a colori che sintetizzano i dati più rilevanti.
Leggi l’indice della nuova edizione.
L’ANNUARIO 2023 è stato presentato mercoledì 22 febbraio 2023, alle 12.00, presso l’Università degli Studi di Torino. Insieme ai curatori,Giuseppe Pellegrini e Andrea Rubin, hanno dialogato Giuseppe Tipaldo e gli studenti del corso di sociologia della pseudoscienza.
Guarda il breve video della presentazione:
***
Continua a seguire l’Annuario sul profilo Twitter di Observa attraverso gli hashtag #Annuario2023 e #ScienceInSociety.
L’Annuario è anche su YouTube, Facebook e Instagram!
Leggi la rassegna stampa sull’Annuario Scienza Tecnologia e Società 2023.