Quali sono i Paesi che esportano maggiormente alta tecnologia? Quanti sono i disoccupati nel settore scientifico e tecnologico? Qual è il Paese europeo con il maggiore livello di cultura scientifica? Quali dovrebbero essere le priorità della ricerca secondo gli Italiani? Qual è l’oggetto tecnologico di cui non potremmo mai fare a meno?
Con la seconda edizione dell’Annuario Scienza e Società, Observa mette a disposizione una serie di dati e informazioni utili per comprendere lo stato e le trasformazioni della ricerca nella nostra società.
L’Annuario è diviso in tre parti. La prima è dedicata alle Politiche della Ricerca: percorsi professionali di laureati, dottorati e ricercatori nelle discipline scientifiche, finanziamenti destinati alla ricerca, dati su pubblicazioni scientifiche e richieste di brevetto.
La seconda parte pone al centro dell’attenzione il rapporto tra Scienza, Cittadini e Tecnologia: orientamenti dell’opinione pubblica nei confronti della ricerca e dell’innovazione, dati sulla diffusione della tecnologia nella vita quotidiana.
La terza parte infine offre una raccolta di Risorse attinenti al tema scienza e società: una cronologia dei principali avvenimenti dell’anno, le fonti statistiche da cui sono tratti i dati citati, un glossario dei termini utilizzati, libri e saggi pubblicati sul tema durante l’anno, riferimenti a istituzioni e siti web.
I dati citati sono quelli più aggiornati disponibili al dicembre 2005.
L’intenzione resta quella dichiarata sin dalla prima edizione: fare dell’Annuario un appuntamento fisso che consenta di monitorare i principali cambiamenti attraverso l’aggiornamento dei dati e delle informazioni, focalizzandosi di anno in anno sulle tematiche più attuali.
L’ambizione, come per le altre attività di Observa, è di contribuire a promuovere un dibattito aperto e informato tra ricercatori, cittadini e policy makers sul ruolo della scienza nella società contemporanea
Per avere un’anteprima, clicca qui (formato .pdf 1,4 mb).
L’Annuario Scienza e Società 2006 è una pubblicazione riservata ai soci di Observa, che possono scaricare la versione completa in pdf qui.