In anteprima Lunedì 18 febbraio 2008 a Torino (ore 17, Circolo dei Lettori)
In quali settori di ricerca si dovrebbe investire di più secondo gli italiani? Come sono cambiati gli orientamenti dei cittadini sull’energia e sul clima? E di chi si fidano quando si tratta di questioni scientifiche?
In occasione della pubblicazione dell’Annuario Scienza e Società 2008, Observa – Science in Society e Compagnia di San Paolo presentano in anteprima Gli Italiani e la Scienza. Primo rapporto su Scienza, Tecnologia e Opinione pubblica in Italia.
L’appuntamento è a Torino, Lunedì 18 febbraio 2008, ore 17.00, presso il Circolo dei Lettori (Palazzo Graneri della Roccia, Via Bogino 9, Torino)
Introduzione
Massimiano Bucchi (Observa – Science in Society),
Interverranno:
Gabriele Beccaria (TuttoScienze e Tecnologia – La Stampa);
Aldo Fasolo (Università di Torino, vicedirettore L’Indice);
Enrico Predazzi (Presidente Associazione TopESOF);
Piero Gastaldo (Segretario Generale Compagnia di San Paolo).
Conclusioni
Andrea Bairati, Assessore Università e Ricerca Regione Piemonte.
“Gli Italiani e la Scienza” propone, in forma sistematica, i dati originali sugli atteggiamenti e le percezioni dei cittadini verso scienza e tecnologia raccolti nel corso del 2007 dall’Osservatorio Scienza e Società. Una fotografia dello stato dei rapporti tra cittadini e scienza inedita per il nostro Paese.
L’Osservatorio Scienza e Società è dal 2003 il primo monitoraggio permanente delle tendenze e degli orientamenti dell’opinione pubblica italiana nei confronti di ricerca e innovazione tecnologica. Promosso da Observa Science in Society con il sostegno della Compagnia di San Paolo, l’Osservatorio nasce con l’intento di offrire a policy makers, media, istituzioni di ricerca e cittadini una solida base conoscitiva, suscettibile di comparazione a livello internazionale e di aggiornamenti periodici, per favorire un dibattito informato e costruttivo sui temi del rapporto tra scienza e società.
Per informazioni, l’Ufficio Stampa di Observa – Science in Society è disponibile ai seguenti recapiti:
tel e fax 0444 305454; email observa[at]observanet.it
Scarica l’invito in pdf