Al via il progetto europeo HEREDITARY (HetERogeneous sEmantic Data integratIon for for guT-bRain interplaY) che mira a trasformare il modo in cui affrontiamo l’individuazione delle malattie e prepariamo le risposte terapeutiche.
Coordinato dall’Università di Padova (Dipartimento di Ingegneria Informatica), coinvolge 17 Partners: l’Università di Torino, Radboud University (Paesi Bassi), Tugraz Technische Universitaet (Austria), CRG-CERCA (Spagna), Aalborg University (Danimarca), FEUGA (Spagna), KU Leuven Universiteit (Belgio), Universidade Nova de Lisboa (Portogallo), EUPALS (Belgio), EBC (Belgio), University of Colorado Denver (Stati Uniti), EMBL (Germania), CNAG (Spagna), HESSO (Svizzera), ONTO SIRMA (Bulgaria), SURF BV (Paesi Bassi).
Il progetto è stato finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma di ricerca Horizon Europe, GA 101137074
Il 13 settembre 2024, Observa ha partecipato ad un incontro produttivo presso il Centro di Ricerca Linguistica dell’Università NOVA di Lisbona. Durante la visita, sono state approfondite le tematiche relative a terminologia, linguistica e coinvolgimento dei cittadini all’interno del progetto Hereditary. La discussione si è rivelata estremamente preziosa, fornendo nuovi spunti di riflessione ed approfondimenti che saranno integrati nelle attività future. Questa esperienza ha rafforzato la collaborazione tra Observa e UNL permettendo ad entrambi di avanzare con maggiore chiarezza nel proprio ambito di specializzazione.
Nel mese di agosto 2024, Observa ha visitato l’University of Colorado Anschutz Medical Campus. In questa sede, gli incontri hanno permesso di esplorare il potenziale dell’intelligenza artificiale per la diagnosi precoce delle malattie neurodegenerative e discutere le modalità di comunicazione con i pazienti e il pubblico. Questa riunione ha rappresentato un importante passo avanti nella comprensione e nell’applicazione delle nuove tecnologie in ambito medico.
Nel mese di luglio 2024, Observa ha visitato il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Padova per dialogare con il Coordinatore del progetto Hereditary, Gianmaria Silvello. Durante l’incontro, si è discusso di federated learning, ontologia, ed intelligenza artificiale (AI) in relazione al progetto.
A breve, potrai trovare di seguito alcuni estratti della conversazione.
Il 18 aprile 2024, Observa si è recata a Nijmegen, in Olanda, per incontrare i colleghi Hereditary del Radboud University Medical Center e scoprire nel dettaglio le loro principali aree di lavoro. Tra queste, patologia computazionale, science cognitive ed intelligenza artificiale.
Guarda qui le interviste di Nils Kohn (Radboudumc) e Francesco Ciompi (Radboudumc).
Il 25 gennaio 2024 si è svolto il primo incontro di Consorzio del progetto che è guidato dall’Università di Padova con l’obiettivo di avviare le prime iniziative riguardanti la costituzione di gruppi di lavoro per formare le piattaforme interattive che permetteranno la connessione di dati provenienti da diversi database, comprese le risorse dell’intelligenza artificiale.
Il progetto attiverà varie risorse informative per esplorare in modo completo e innovativo le conoscenze mediche costruendo un sistema solido e sicuro che integri i dati sanitari multimodali (compresi i dati genetici) garantendo il massimo rispetto delle politiche transnazionali di tutela della privacy. Il progetto sarà operativo in due campi terapeutici: quello dei disagi neurologici e il microbiota intestinale.
L’armonizzazione e il collegamento tra fonti eterogenee di dati clinici, genomici e ambientali su larga scala. consentirà a medici, ricercatori, innovatori e politici una migliore comprensione di queste malattie, con l’opportunità di sviluppare strategie terapeutiche più efficaci e soluzioni sanitarie innovative.
Observa coordinerà gruppi di lavoro tra diversi soggetti impegnati in questo sforzo di confronto e comprensione delle malattie.
Nel primo anno di progetto Observa si dedicherà alla pianificazione di un prototipo di evento, chiamato Health Social Laboratory (Laboratorio Sociale Salute) che prevederà il coinvolgimento degli stakeholder di progetto in differenti aspetti del processo di ricerca di Hereditary, come tecnologia, terminologia, o etica e società. Gli sforzi per il disegno di questo laboratorio coinvolgeranno un gran numero di collaboratori, come clinici, ricercatori, pazienti e tanti altri. Allo stesso tempo, Observa si focalizzerà sugli elementi di comunicazione scientifica specifici del progetto e si dedicherà a varie attività di disseminazione.
Segui il progetto Hereditary sul canale YouTube di Observa