È disponibile la diciottesima edizione dell’Annuario Scienza Tecnologia e Società (Il Mulino).
L’edizione 2022 si caratterizza per l’attenzione al tema della salute e per la presenza di un inserto di infografiche che sintetizzano i dati più rilevanti.
Nella prima parte, oltre a dar conto delle più recenti tendenze nei rapporti tra scienza, tecnologia e opinione pubblica in Italia, vengono presentati i risultati del progetto OPEN, del progetto PERSIST e una riflessione sui vent’anni dall’introduzione della riforma del c.d. processo di Bologna.
La seconda parte di sviluppa secondo l’organizzazione tematica ormai consolidata: la prima sezione è dedicata ai dati sulle politiche della ricerca; la seconda sezione si localizza sugli orientamenti dell’opinione pubblica verso la pandemia e l’innovazione tecnologica; infine, la terza sezione offre una raccolta dei principali eventi scientifici occorsi nel 2021.
Attraverso dati nazionali e internazionali, l’Annuario Scienza Tecnologia e Società 2022 si propone come fonte privilegiata per per comprendere e approfondire i rapporti tra scienza, tecnologia e società.
***
L’Annuario 2022 è stato presentato in anteprima mercoledì 23 febbraio, alle 12.00, all’Università di Torino. Oltre ai curatori, sono intervenuti Giuseppe Tipaldo (Università di Torino) e Mariella Flores (Università di Torino – FRidA).
***