In quali paesi si dedica più tempo all’insegnamento delle materie tecnoscientifiche? Dove si trova il maggior numero di ricercatori? In quali stati si consuma più energia pro capite e dove sono diminuite le emissioni di gas serra? Quali sono le misure preferite dai cittadini per contrastare il riscaldamento globale?
Giunto quest’anno all’ottava edizione l’Annuario Scienza e Società propone, in forma sintetica e accessibile, una raccolta ragionata di informazioni e dati provenienti dalle più accreditate fonti nazionali e internazionali, utili per comprendere lo stato e le trasformazioni della ricerca e dell’innovazione nella nostra società: risorse umane e investimenti, brevetti e utilizzo di nuove tecnologie, orientamenti pubblici verso la scienza, una cronologia dei principali eventi che hanno segnato i rapporti tra scienza e società nel corso del 2011, i volumi pubblicati sul tema durante l’anno.
Anche quest’anno, ampio spazio dedicato alle più recenti tendenze nel rapporto tra scienza, media e opinione pubblica: «Gli italiani, la scienza e le sfide tra ambiente ed energia. Scienza, tecnologia e opinione pubblica in Italia nel 2011», con i nuovi dati dell’Osservatorio Scienza, Tecnologia e Società; «Il dibattito sull’energia nei media italiani»; «Questioni tecnoscientifiche e partecipazione dei cittadini»; «Salute, cittadinanza e percezione del rischio: i casi della donazione di sangue e degli xenotrapianti».
Il volume, pubblicato da Il Mulino e realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, sarà disponibile in tutte le librerie da fine febbraio o gratuitamente per i soci di Observa.
Leggi l’articolo di Massimiano Bucchi, pubblicato su “la Repubblica”.
Per informazioni, Ufficio Stampa Observa: 0444 305454; observa@observanet.it
Per conoscere le precedenti edizioni dell’Annuario Scienza e Società, visita la pagina dell’Annuario.