MORE-PE (Mobilisation of Resource.s for Public Engagement) è un progetto internazionale finalizzato a mappare le attività di public engagement degli istituti di ricerca. Mira a riunire un database di dati comparabili sugli aspetti della comunicazione istituzionale in Portogallo, Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Brasile, Italia, Olanda, Polonia, Giappone, Cina e Taiwan.
Il progetto MORE-PE è coordinato dall’istituto universitario di Lisbona ISCTE con la direzione scientifica di Marta Entradas.
In Italia l’attività di ricerca è stata condotta tra ottobre 2017 e febbraio 2018 contattando tutti i 1200 dipartimenti universitari e istituti di ricerca italiani per la compilazione di un questionario online. Observa ha curato la definizione dell’insieme di istituzioni, i contatti con i dipartimenti e gli istituti di ricerca. All’indagine italiana hanno risposto 366 soggetti. Nelle analisi compiute per questo capitolo il campione è composto da 347 casi: tutti coloro che hanno compilato il questionario fino alla fine.
Maggiori informazioni sul sito del progetto.
Leggi il Report dell’attività di ricerca in Italia