The Annual report on Science Technology and Society 2018 is focused on the themes related to the health and information.
As usual, the volume offers a set of updated data on research and innovation in Italy, with in-dept analysis on Research Policies and on public opinion regarding science and technology.L’Annuario sarà presentato in anteprima Giovedì 8 marzo 2018 alle ore 17.45 nell’ambito degli incontri di GiovedìScienza presso l’Aula Magna del Campus “L. Einaudi” dell’Università di Torino. Parteciperanno all’incontro Giuseppe Pellegrini, Barbara Saracino e Piero Bianucci.
GiovedìScienza e l’Annuario Scienza Tecnologia e Società 2018 sono realizzati con il sostegno della Compagnia di San Paolo.
Quali sono i paesi con più donne tra i docenti universitari? Quanto sono bravi gli studenti italiani in matematica e scienze? Qual è il rapporto tra gli italiani e le tecnologie dell’informazione? Come sono cambiati gli atteggiamenti del pubblico e il modo in cui i mezzi di informazione parlano di scienza e tecnologia? Da quattordici anni, ormai, l’Annuario Scienza Tecnologia e Società di Observa Science in Society propone, in forma sintetica e accessibile, una raccolta ragionata di informazioni e dati provenienti dalle più accreditate fonti nazionali e internazionali, utili per comprendere lo stato e le trasformazioni della ricerca e dell’innovazione nella nostra società: risorse umane e investimenti destinati alla ricerca e all’innovazione, brevetti e utilizzo di nuove tecnologie, orientamenti pubblici verso la scienza. Questa edizione si caratterizza per l’attenzione ai temi della salute e dell’informazione.
Il primo capitolo traccia una sintesi delle principali tendenze nel rapporto tra scienza, tecnologia e opinione pubblica rilevate dall’Osservatorio Scienza Tecnologia e Società con dei focus sul tema delle vaccinazioni, dell’omeopatia, dell’auto-cura e del testamento biologico. Il secondo capitolo presenta il rapporto tra media e vaccini e opinione pubblica in Italia, mentre nel terzo capitolo si affronta la questione, molto rilevante per le istituzioni scientifiche, dell’integrità della ricerca e della condotta irregolare dei ricercatori.
Guarda la rassegna stampa.