Governance e salute: esperienze di medicina partecipata

La medicina contemporanea si va scoprendo partecipativa nella propria pratica quotidiana. La realizzazione di percorsi e progetti di cura, dove ognuno è portatore di valori, di esperienza e di conoscenze irrinunciabili, rimanda ad un concreto cambiamento in atto. Non solo il soggetto malato esige di essere parte del gioco, il gioco della sua salute, ma…

Observa presenta l’Annuario Scienza e Società 2006

Quali sono i Paesi che esportano maggiormente alta tecnologia? Quanti sono i disoccupati nel settore scientifico e tecnologico? Qual è il Paese europeo con il maggiore livello di cultura scientifica? Quali dovrebbero essere le priorità della ricerca secondo gli Italiani? Qual è l’oggetto tecnologico di cui non potremmo mai fare a meno? Lunedì 13 Marzo…

Giovani donne e scienza. Percezioni e immagini della scienza tra ragazzi e ragazze

Il tema della presenza delle donne negli studi e nelle carriere tecnico-scientifiche è ormai divenuto uno dei nodi centrali dell’agenda di istituzioni nazionali e internazionali nell’ambito delle politiche della ricerca e della formazione. La persistente difficoltà per le donne di raggiungere posizioni di rilievo nel mondo della ricerca e dell’innovazione, le cause e le possibili…